Pagina:Toaldo - Completa raccolta di opuscoli osservazioni e notizie diverse contenute nei giornali astro-meteorologici, Vol 2 - 1802.djvu/33

Da Wikisource.
28 osservazioni,

(vedi Discorso nel Giornale Astrometeorologico 1778.).

33. Questo vento Maestrale così costante fu quello che infilando direttamente il Golfo nostro, vi tenne tanto basse le acque, come abbiamo osservato, allontanandole insieme dalle Coste del Tirreno. Questo pure mantenne sereno il nostro Cielo, ma insieme con vivo, ed ostinato freddo.

34. Note sono ne’ venti Settentrionali (quanto all’Europa Meridionale) queste due qualità di sereno, e di freddo; e queste qualità le hanno, perchè partono dalle regioni Glaciali, ed asciutte1. L’aria che ne proviene è pregna di aculei pungenti, e costipanti, quindi il freddo; l’aria viene asciutta, a quindi assorbe i vapori che trova nei Climi nostri, quindi il secco, e quindi anche l’elevazione del Mercurio nel Barometro, quale straordinaria, e costante si è osservata in quest’anno.


  1. Se la precedente Estate sia stata meno calda, i ghiacci della Zona frigida si saranno meno sciolti, quindi più asciutto, e più freddo, ma non so poi quale fosse quella State avanti.