Pagina:Toaldo - Completa raccolta di opuscoli osservazioni e notizie diverse contenute nei giornali astro-meteorologici, Vol 2 - 1802.djvu/70

Da Wikisource.

e notizie ec. 65

re alle Sedie, ai Calessi, alle Carrozze, ai Cavalli, ai Buoi sotto i Carri, e sotto gli Aratri (che tanti ne restano uccisi ogni anno), alle Barche, ec.

Altra pratica salutare. Cade quì in acconcio di rendere pubblica, e consegnare all’Istoria una pratica curiosa, che mi è riferita dal sopralodato dotto nostro Collega Sign. Abb. Pieropan. A Montebello (terra cognita del Vicentino, Patria di questo degno Accademico) i Paesani rifugiandosi, come accade ne’ temporali, al coperto sotto degli alberi (asilo che si sa quanto sia pericoloso per li funesti casi che occorrono ogni anno), questi Paesani hanno l’uso di piantare il loro coltello alla parte opposta dell’albero. Questa pratica sussiste ab immemorabili avanti d’ogni nostra teoria elettrica: il che per dirlo in passando dietro le pruove che ho portato nella Prefazione delle Memorie sopra i Conduttori, è un altro indizio d’antica opinione, e tradizione, reliquie di qualche sublime fisica, che regnasse con altre scienze appresso qualche estinta ed ignota nazione, che il fulmine si potesse attrarre, e deviare coi metalli. Ma parliamo del fatto.

Questa pratica è senza dubbio ingegnosis-

Tom. II. E