Pagina:Toaldo - Completa raccolta di opuscoli osservazioni e notizie diverse contenute nei giornali astro-meteorologici, Vol 2 - 1802.djvu/78

Da Wikisource.

e notizie ec. 73

zette, vi furono inondazioni eccedenti ogni memoria d’uomo. Il Nieper, il Prut, superarono tutti gli argini asportando animali, ed uomini, devastando Villaggi, e Paesi, ec.

Settembre. Questo Mese ebbe più giorni buoni; ma n’ebbe anche di pessimi; la pioggia, della notte 18 e 19 fu di un pollice e mezzo; il giorno 22 tutto burrascosissimo, e la sera in questa Città, e nel Territorio, furono ove molte Saette, ove Gragnuole, ove Turbini; anche il Cielo si rinfrescò di molto.

Ottobre. Fece peggio quanto alle pioggie, guastò la vendemmia, e ritardò le Semine, nonostante ebbe degl’intervalli sereni.

Novembre, anch’esso piovoso, portò Temporali da State, spezialmente il dì 7 con Tuoni, Saette, Gragnuola, e Neve mescolata, ed il freddo andò 3 gradi di sotto del Gelo.

FENOMENI PARTICOLARI.

Nebbia. Tagliando il Frumento si trovò molte spiche annebbiate in tutto, o in parte, col grano, cioè, ristretto, o vuoto. Proviene la Nebbia, o la Ruggine che vogliam chiamarla, da un fumo della Terra, che si