Pagina:Toaldo - Completa raccolta di opuscoli osservazioni e notizie diverse contenute nei giornali astro-meteorologici, Vol 2 - 1802.djvu/91

Da Wikisource.
86 osservazioni,

ni, a capo degli anni 181, o alla Luna ducentesima vigesima terza.

3. Sin dal 1770 nel mio Libro dell’Influenza aveva rilevato, che una pari quantità di pioggia si raccoglie appresso poco di 9 in 9 anni; e riferiva questa parità alla rivoluzione dell’Apogeo Lunare, che si compie appunto in 9 anni meno due piccioli Mesi. Sono 111 Lune, e mezza; Plinio per il ritorno delle maree, e delle stagioni, dà la centesima Luna, prendendo il numero rotondo, o il poco presso . Ma que’ due Mesi fanno una differenza sensibile nella stagione solare; ed i Quarti di Luna cadono molto diversamente in capo a 9 anni; perciò non puovvi essere legittima comparazione, o rinnovazione d’impressioni da un periodo all’altro, nè del tutto, nè nelle parti.

4. Il Numero d’Oro, o sia Ciclo di 19 anni (235 Lune) riconduce invero i Quarti di


  1. Allo stesso scopo tenderebbero tutti que’ Cicli che riconducono le Ecclissi anche più esattamente; ma la loro lunghezza di centinaja, e migliaja d’anni, li mette fuori della portata del nostro esame, mancando le osservazioni. Qualche barlume possono dare le Croniche che ho posto nel Libro dell’Influenza; ma contentiamoci per ora di questo Saggio.