Pagina:Toaldo - Completa raccolta di opuscoli osservazioni e notizie diverse contenute nei giornali astro-meteorologici, Vol 3 - 1802.djvu/107

Da Wikisource.

e notizie ec. 99

Novennj, o anni 54, si tornerebbe a capo del circolo. Si vedrà da chi sarà vivo da quì a quattr’anni, se ritornino le pioggie, o prima.

Le osservazioni del Sig. Barone di Salis fatte a Coira nel 1791 non essendo giunte a tempo per il Lunario passato, ne porrò quì i risultati. E’ questo Signore Nipote del Sig. Generale de Salis, quì avanti il servizio di Francia, e di Napoli, che nomino per il carattere delle sue virtù, e per le cortesie da esso ricevute in Napoli.

La somma della Pioggia in Coira, compresa la neve, fu di pollici 41. l. 2.

Nevicò in tutto l’Anno 70 volte, delle quali 21 nella State, e nell’Autunno. Il Caldo, in Agosto arrivò a Gradi 25, Il Freddo in Febbrajo a gradi 9.

L’Altezza media del Barometro è notata poll. 26,3. Secondo questa, se i Barometri confrontassero bene, la media altezza di Padova essendo stata quell’Anno di poll. 28,1,4 il Livello di Coira sarebbe più alto di quello di Padova, Pertiche 298,2 o piedi 1790, quanto all’incirca è l’altezza del nostro Monte di Venda tra gli Euganei.

G  2