Pagina:Toaldo - Completa raccolta di opuscoli osservazioni e notizie diverse contenute nei giornali astro-meteorologici, Vol 3 - 1802.djvu/192

Da Wikisource.
184 osservazioni,

III. Giove, e Marte: gl’intervalli di questo Aspetto sono anni due, mesi tre, colle Opposizioni di mezzo; ne abbiamo notati sessantatre; di questi più di tre quarti piovosi, più che mezzi ventosi, due quinti di grandine, di tuono, anche in Inverno. Marte dunque conduce anche la benigna Stella di Giove alla malvagità. Passiamo al Sole, con cui gli Aspetti sono più frequenti, anzi quasi annuali .

IV. Sole, e Saturno, numero cento, ed otto: di questi un quinto piovosi, mezzi sereni, tre quarti ventosi, più di rado con tuono, nebbia, e gragnuola; tale aspetto dunque sembra ventoso.

V. Sole, e Giove, numero cento ed otto: un terzo pioggie, ma placide, due terzi sereni, un ottavo venti placidi, e sereni, tuoni, grandini, e nebbie rare: apparisce aspetto buono.

VI. Sole, e Marte: Sono questi più rari; ritornano dopo due anni, e due mesi: i notati sono 54; di questi tre quinti pioggia, più che la metà ventosi, una metà con tuono, e spesso con grandine, talor con terremoto . Si scorge la violente natura di Marte.

VII.. Sole, e Venere: questo Aspetto fu esa-