Pagina:Toaldo - Completa raccolta di opuscoli osservazioni e notizie diverse contenute nei giornali astro-meteorologici, Vol 3 - 1802.djvu/194

Da Wikisource.
186 osservazioni,

XI. Venere, e Marte, numero 40: una metà piovosi, un terzo sereni, un quarto ventosi, un terzo con tuono, e gragnuola: Aspetto inquieto, di pace, ma più di guerre, come ordinariamente tra gli Amanti.

XII: Venere, e Mercurio, di tanti non se n’è confrontato che tredici, e questi almeno tre quarti piovosi, ventosi, romorosi, nebbiosi: Aspetto tristo.

XIII. Mercurio, e Saturno, numero 10: due quinti piovosi, ventosi, caliginosi, talor con tuono, e gragnuola: anche questo Aspetto tristo.

XIV. Men tristo è l’Aspetto di Mercurio, e di Giove, ma siccome sembra Giove moderare un poco la cattiva natura di Mercurio, così vice-versa Mercurio sembra render cattivello anche Giove.

XV. Mercurio, e Marte: Soli dieci Aspetti abbiamo notati che sembrano inclinare al vento, al tuono, alla nebbia.

Così si sono esaminate le quindici Combinazioni de’ Pianeti tra loro, le quali sembrano portare in ciascuno di essi un’inclinazione particolare di ciascheduno cogli altri; per esempio, pare portato Saturno, ad una oscurità, e frigidità del Cielo; Giove, fulmi-