Pagina:Toaldo - Completa raccolta di opuscoli osservazioni e notizie diverse contenute nei giornali astro-meteorologici, Vol 3 - 1802.djvu/217

Da Wikisource.

e notizie ec. 209

re. Ma non si verifica poi, che il solo Vento sgombri dall’Aria le medesime Nebbie.

4. Perchè nei libri di Marina d’ogni Nazione vi sono segnali per il tempo di Nebbia, la quale si vede combinarsi, ed esistere anche con un Vento capace di far fare ai Vascelli 4, 6, e più miglia per ora, senza che la stessa Nebbia venga dal medesimo Vento sgombrata, e nemmeno resa più rara.

5. Cosi si vede avvenire quando le Nebbie stesse occupano la parte più bassa dell’Atmosfera; ma quando esse occupano una parte superiore della medesima, allora è, che si vede il Sole in quel medesimo modo, con cui si potrebbe vedere, se il si guardasse con un vetro verde.

6. Si vede allora la Luna formante quel che volgarmente si dice, Occhio di Bue, o Alone, in cui non essendovi alcuna Nuvola che la oscuri, i di lei raggi però restano in qualche modo sepolti dalla densità della frapposta Atmosfera.

7. Quando finalmente queste Nebbie sono più alte, o sono forse meno dense, allora si forma quel Cerchio che si vede alcuna volta circondare la Luna, o sia la Corona.

Tom. III. O