Pagina:Toaldo - Completa raccolta di opuscoli osservazioni e notizie diverse contenute nei giornali astro-meteorologici, Vol 3 - 1802.djvu/226

Da Wikisource.
218 osservazioni,

montani, dopo il Mezzogiorno soffiano sempre sulle rive di Venezia, quantunque nel Golfo regnino li Maestrali. Il Sirocco, dopo il Mezzodì, spira sempre nel Golfo di Salonicchi, come il Ponente Maestro spira sempre nelle medesime ore nel Golfo di Smirne, quantunque nell’Arcipelago, che è il Golfo grande, che contiene i due piccoli, seguino li Tramontani. E così si vede inalterabilmente succedere in tutti li Golfi, a Seni parziali, di tutti li Mari Maggiori.

23. Questi differenti Venti parziali, e proprj d’ogni Seno, si chiamano anch’essi col nome generale d’Imbatti, o sia della stagione, e del luogo. Principiano a soffiare verso il Mezzodì, e si calmano alla prima ora della notte. Nel medesimo Seno poi, dopo la Mezzanotte suol sempre spirare un piccolo Vento da terra; in modo che sembra aver la natura fissato, che, in tempo regolare, l’ingresso in ogni Seno, o Porto, si faccia sempre nel dopo pranzo, e l’uscita nelle ore della mattina, o sia allo spirar del Vento di terra. Tutti questi Venti sogliono sempre spirar senza Nuvole.

24. Qualche altra cosa si può dire sul modo con cui nel nostro Golfo questi Venti