Pagina:Toaldo - Completa raccolta di opuscoli osservazioni e notizie diverse contenute nei giornali astro-meteorologici, Vol 3 - 1802.djvu/280

Da Wikisource.
272 osservazioni,


Poche riflessioni faremo sopra la Nota precedente della Pioggia per l’Anno 1790.

La prima, è questa; essere stato il detto Anno generalmente de’ più asciutti che siino stati in questo secolo, potendosi dire, che la Pioggia in questa Marca Trivigiana riuscì d’un terzo più scarsa dell’Anno Medio.

La seconda; si scorge un’alternativa di Pioggie, e di Asciutto di quà, e di là dell’Appenino, o piuttosto tra l’Italia Settentrionale, e Meridionale, poichè il Verno, e la Primavera, che furono Stagioni asciuttissime ne’ nostri Paesi, riuscirono umide in Puglia; all’opposto asciutto fu colà l’Autunno, che fu tanto umido appresso di noi.

La terza; che nell’interno della Lombardia, di là dal Mincio, come a Brescia, Parma, ec. furono le Pioggie assai più abbondanti che nei Paesi presso il Golfo, Chiozza, Trieste, anche il Friuli, di queste vicende possiamo ragionevolmente riconoscere la causa ne’ Venti, i quali trasportano i vapori da un luogo all’altro.

Piog-