Pagina:Toaldo - Completa raccolta di opuscoli osservazioni e notizie diverse contenute nei giornali astro-meteorologici, Vol 3 - 1802.djvu/54

Da Wikisource.
46 osservazioni,

Flusso, e Riflusso del mare, moto periodico, ed alternativo dell’acque dal mare, regolato dal moto diurno menstruo, ed annuo della Luna.

Freddo, quella sensazione che si prova per la partenza del caldo, o del fuoco, talora con pungoli di qualche spirito salino.

Fulmine, propriamente s’intende l’effetto sopra i corpi dell’esplosione del tuono; si previene coi Conduttori.

Fuochi di S. Elmo sono picciole fiamme che si mostrano sugli Alberi, o Cordaggi delle Navi in tempo di procella per lo più sul finire, onde sono di buon segno: se sono due si dicono Castore, e Polluce; se uno Elena, ed è cattivo segno; ma se ne vede anche in più numero.

Fuoco, elemento sottilissimo, ed agitatissimo che ben si conosce quando è sviluppato, ma risiede latente in quasi tutti i corpi.

Fuoco fatuo, fiamma leggera che si scorge per lo più le sere d’Inverno in luoghi umidi, e di materie putrescenti, come nei Cimiterj, che pare occasionato da esalazioni impregnate di materia elettrica, che s’infiamma.