Pagina:Toaldo - Completa raccolta di opuscoli osservazioni e notizie diverse contenute nei giornali astro-meteorologici, Vol 4 - 1803.djvu/109

Da Wikisource.

e notizie ec. 101

mattina; ma pensò, che ciò potesse provenire dalla mutazione dell’atmosfera; ed era impaziente di trovarsi a casa per confrontare le osservazioni, che di quarto in quarto d’ora venivano fatte con esattezza da suo Padre. Ma qual fu il suo stupore! quando vide che il Barometro da basso a Ginevra, invece di crescere, come quello del monte, s’era abbassato: quivi era l’imbroglio; nè altro rifugio si vedeva, se non nelle osservazioni passate, benchè fatte senza questa vista.

Di fatto, disponendo le osservazioni secondo l’ore del giorno, ritrovò che il Barometro alla Montagna dal levar del Sole sino Nona, o sia tre quarti della giornata, tempo del più gran calore del giorno, ascendeva d’accordo col Termometro; di poi calava col calore, e col Sole. Ma questo sembra un paradosso; poichè prima contrario è il moto del Barometro del piano; dipoi sembra ripugnante alla teoria, mentre crescendo il calore, scema il peso dell’aria: e di fatto i Barometri intorno il mezzodì, e dopo, poste le altre cose pari, sono più bassi, che la mattina. Come dunque può stare questa cosa?

G  3