Questa pagina è stata trascritta e formattata, ma deve essere riletta. |
112 | osservazioni, |
le osservazioni. L’aria migliore per esperienza, è la quinta parte del giorno artificiale, poco avanti l’ora di terza, ove generalmente s’incontra il calor temperato, o medio, tra il calor grande dell’ora di Nona, ed il maggior freddo del levar del Sole.
La figura particolare del luogo può pro durre un’altra eccezione. In qualche sito, per qualche singolar monte opposto al riverbero del Sole, o per altre cagioni, cresce il calore fuori d’ordine in un tratto d’atmosfera. Quindi dunque il Barometro parerà più basso del dovere, nè basterà la correzione del secondo Termometro. Incontrò de’ casi tali ne’ suoi viaggi il Fisico di Ginevra. Bisogna dunque esser oculati, e cauti; notare tutte le circostanze, e del luogo, e del tempo, che accompagnano l’osservazione, sito, esposizione, stato del Cielo, vento, nuvole, l’ora ec. Con queste cautele, nascendo dubbj, si potrà regolare la conclusione.
Questo è l’essenziale dell’insigne Opera del Signor de Luc per quanto riguarda la parte pratica. Gli studiosi potranno vedere in fonte l’Opera istessa, che ben lo merita, essendo piena d’ingegnosissime osservazioni, ed esperienze, e di scelta istoria, e dottri-