Questa pagina è stata trascritta e formattata, ma deve essere riletta. |
124 | osservazioni, |
mo luogo; a quali dovremo tenersi? e quando sarà che si possa impiegare il facile metodo de’ Logaritmi senza timor d’ingannarsi?
Dopo aver molto pensato, non vedo altro rimedio che di richiamare l’antica regola, che tutti i Fisici tenevano per necessaria sino al Signor de Luc, cioè, di partire da un livello conosciuto, e fisso, tal come sarebbe quello del mare. Non si sa concepire, come il Signor de Luc, il quale in molti luoghi della eccellente sua Opera toccò questo punto essenziale, abbia bandita poi questa regola indispensabile; se non che questo gran Fisico, tutto occupato nelle due gran correzioni dei due termometri ch’egli ha introdotti, e che per verità sono l’anima di questo metodo, obbliò questa considerazione generale.
Dunque per determinare le altezze de’ luoghi per via dei barometri, oltre le altezze barometriche osservate, e corrette, egli è assolutamente necessario di conoscere l’altezza assoluta, costante, e permanente del barometro sedentario nel luogo superiore, o inferiore, che si prende per il luogo di comparazione; ciò che finalmente ci obbligherà di rapportarsi al livello del mare ch’è la ba-