Pagina:Toaldo - Completa raccolta di opuscoli osservazioni e notizie diverse contenute nei giornali astro-meteorologici, Vol 4 - 1803.djvu/14

Da Wikisource.
6 osservazioni,

in trimestre, le sue osservazioni in un piccolo foglio esattissimo, che mi favorisce, dal quale traggo la misura della pioggia.

Segue Udine, d’onde da molti anni mi benefica l’esimio Sig. Conte Fabio Asquino, Padre fortunato di sei figli imitatori delle virtù paterne; famiglia invidiabile, nella quale coi talenti regna l’attività, e la più pura e completa Morale.

Osservatore di Crespano, Terra Subalpina in fianco della Città di Bassano, è una persona rispettabile, che non vuol essere nominata.

Presso Marostica osserva il Sig. Ab. D. Vincenzo Chiminello, Cugino di questo mio buon Nipote e Compagno, intelligente anch’esso per la coltura de’ buoni Studj, per il criterio innato, ed altrettanto accurato nell’osservare e ridurre le osservazioni.

In Castel-Franco intraprese la cura d’osservare il Sig. Dottor Francesco Trevisan, Medico Fisico, che perciò alle meteorologiche aggiugne le osservazioni mediche, delle quali mi duole di non aver quì spazio per farne uso. Dalle osservazioni comparate dei Barometri nostri risulta una linea di differenza, che porge 13 pertiche di differenza,