Pagina:Toaldo - Completa raccolta di opuscoli osservazioni e notizie diverse contenute nei giornali astro-meteorologici, Vol 4 - 1803.djvu/142

Da Wikisource.
134 osservazioni,

sto che il 29 è il dì più bello di tutti. Il Giorno 7 si vede essere il più Nevoso di tutto il Mese, e dell’Anno ancora, ec.

Lateralmente guardando si vede qual carattere a proporzione sopra degli altri predomini, ed è quello il cui numero salta più degli altri. Così si dirà il Giorno 16 di Gennajo il più Caliginoso del Mese.

E parlando dei Mesi si riguarderà quello di Giugno, come il Mese più temporalesco, grandinoso; il Maggio, e l’Ottobre i più Piovosi.

Se avessimo una serie più lunga d’osservazioni, come di Secoli, quante probabilmente ne avevano gli Antichi quando formarono Calendarj simili, questi caratteri diventerebbero più stabili, e certi. Nullaostante anche qui si può scorgere l’inclinazione generale de’ Giorni, e delle Settimane; e se il tal Giorno non sarà quale viene indicato, a vi si accosterà, o ne avrà probabilmente un tale in vicinanza. Per altro le alterazioni maggiori devono ripetersi da’ Punti Lunari marcati ogni Anno nel Giornale Astrometeorologico.