Pagina:Toaldo - Completa raccolta di opuscoli osservazioni e notizie diverse contenute nei giornali astro-meteorologici, Vol 4 - 1803.djvu/202

Da Wikisource.
194 osservazioni,

più diventa lo Spirito ne’ bei tempi, e partecipa del ben essere del Corpo1.

Succede pero così anche talora, mentre non iscarsa, ma anzi abbondante molto è di vapori l’Atmosfera. Ma se questi per l’azione del Calorico ridotti siano a somma attenuazione, e dissoluzione tanto sull’Aria immedesimansi che niente ad essa tolgono della sua dinsanità, poco assai d’umidità v’introducono, ed un ’ eguabil moto e circolo danno all’Elettricità Atmosferica. In tali casi pure i Conduttori indicano che in eccesso abbonda è vero questa nell’Aria, ma perchè non isbilancia, non turba la tranquillità dell’Aria stessa, e l’Animale Elettricità non ne prova verun danno. Anzi, un tale stato dell’Atmosfera è forse più giovevole, e giocondo alle macchine nostre, che quello d’una decisa seccità. Un’estremo asciutto potrebbe in essa concentrare troppo e fissare l’Elettricità Animale e causarci del male2.


  1. Non sembrano per verità certe belle e pure giornate, date dal Cielo alla Terra, come giorni di Festa per rallegrare uomini, e bruti. Ciò è, perchè in tali giorni il Corpo in certa guisa più obbedisce facilmente allo Spirito, e men ricalcitra contro di questo.
  2. Negl’aridi, cocenti deserti dell’Affrica, l’Arabo, ed il Moro errante per essi, va soggetto a malattie ga-