Pagina:Toaldo - Completa raccolta di opuscoli osservazioni e notizie diverse contenute nei giornali astro-meteorologici, Vol 4 - 1803.djvu/237

Da Wikisource.

e notizie ec. 229

ni dei Camini, e delle Lucerne sono più vivi in tempo freddo, perchè l’aria densa e pesante tiene più unita la fiamma, e la spigne in su più vigorosamente. Sono questi effetti quanto ovvj e noti, tanto facili da intendersi, e spiegarsi da tutti. Ve ne sono degli altri un poco più complicati, e per me almeno alquanto oscuri.

16. È noto che nei gran freddi dei Paesi Settentrionali gelansi le membra, e le persone; e se non si rimedia a tempo, perdonsi le membra, e le persone periscono. Perdere il naso, l’orecchie, le dita, le mani, sono questi i regali familiari, le ciliegie, li fichi, le pesche, e simili delizie di quei beati climi Settentrionali. Curioso è poi il rimedio. Si ricuperano le membra, e le persone colla Neve, e coi bagni freddi, quando col bagno caldo, e colle vesti riscaldate infallibilmente periscono; e non par questo un effetto d’Antiperistasi, che la Neve, ed il freddo restituisca il caldo perduto? Lo stesso accade alle frutta gelate appresso di noi. Sono quì due effetti da spiegare, uno del male, l’altro del rimedio.

17. Quanto al danno che fa un bagno caldo in simili casi, gli Scolastici coll’Antipe-

P  3