Pagina:Toaldo - Completa raccolta di opuscoli osservazioni e notizie diverse contenute nei giornali astro-meteorologici, Vol 4 - 1803.djvu/57

Da Wikisource.

e notizie ec. 49

teore, nella Celebre Università di Padova, zelante di propagare le utili cognizioni, ci ha fornito un ristretto di ciò, che riguarda il più essenziale, particolarmente la pratica di questi Istromenti, cominciando in oggi dal Barometro.


ARTICOLO I.

Del Barometro.

Osservando varj de’ volgari Barometri, di rado si troveranno alla medesima altezza, se ben posti paralleli nello stesso sito; molto meno s’accordano nelle variazioni; quello che era più alto ad un grado di altezza, diventa più basso ad un altro grado. Molte ne sono le cagioni.

I. La materia eterogenea de’ tubi, la scabrosità interna, la disuguale grossezza delle pareti, sopra tutto il disuguale diametro, o sia l’andamento del tubo.

II. Spezialmente è da considerarsi questo disuguale Diametro de’ tubi: poichè cognito, che il Mercurio nei tubi, e siti stretti s’abbassa sotto il livello, all’opposto di tutti gli altri fluidi, che vi si rialzano. Il Signor de

Tom. IV. D