Pagina:Toaldo - Completa raccolta di opuscoli osservazioni e notizie diverse contenute nei giornali astro-meteorologici, Vol 4 - 1803.djvu/64

Da Wikisource.
56 osservazioni,

può anche comporre una scala proporzionale come l’Autore insegna Parte III. C. 1. num. 491, e segg.

Per il nostro sito di Venezia, e di Padova, ove il Barometro si tiene a 28 pollici in circa, la differenza non è valutabile, poichè è appena di linea di più, cosa indiscernibile.

Costruzione del Barometro Comune.

Per avere de’ perfetti Barometri vi vogliono molte condizioni . I. Vi vuole un tubo di doga sottile di mezza linea circa, altrimenti ricevendo il calore disugualmente accostandosi al fuoco, crepa quasi di sicuro. II. Bisogna che abbia un lume sufficiente, di due in tre linee, da per tutto uguali; se sia più stretto, l’aria vi esce difficilmente, e può il Mercurio patire adesione, come anche se fosse di doga grossa. III. Sia di vetro comune, ma puro, e chiaro. IV. La principal condizione è, che i Barometri sieno purgati d’aria col fuoco, facendovi bollire da capo all’altro tutto il Mercurio, con che si scaccia l’aria, e l’umidità, e la polvere che vi fosse entrata nelle fornaci; nè basta lavarli coll’acquavite.