Pagina:Toaldo - Completa raccolta di opuscoli osservazioni e notizie diverse contenute nei giornali astro-meteorologici, Vol 4 - 1803.djvu/69

Da Wikisource.

e notizie ec. 61

del Barometro, dal termine da basso fissato alla superficie del Mercurio nel vaso, col compasso si trasportino le divisioni del modello in questa Scala. Nel Barometro stabile, e nel nostro livello presso al mare, basterà dai 26 ai 29 pollici, poichè le variazioni de’ Barometri non escono da questi limiti, e nè pure vi arrivano mai appresso di noi.

L’altra forma ottima è di curvare il tubo (che perciò dovrà esser un poco più lungo) in su, sicchè riesca un braccio parallelo della canna del Mercurio. Questa è ottima forma: ma bisogna divider la Scala in due parti, e far due enumerazioni. Per esempio tutto il tratto dei 30 pollici si divida dalla parte che va in su, in 20, e dall’altra che va in giù, in 10. Si conteranno, e si sommeranno i due intervalli, dove arriva il Mercurio da una parte, e dall’altra, e questa sarà la vera altezza. Ognun vede doversi così fare, perchè il Mercurio se si muove all’alto, essendo il tubo eguale, si muove anche nel braccio corto, quando nel vaso dell’altro Barometro questo moto non è sensibile.