Pagina:Toaldo - Completa raccolta di opuscoli osservazioni e notizie diverse contenute nei giornali astro-meteorologici, Vol 4 - 1803.djvu/71

Da Wikisource.

e notizie ec. 63

de Luc, come ne avea uno il Signor Professor di Saussure passando di quà, sarà un bell’acquisto; ma io dubito, che i nostri Artefici sieno capaci di eseguirlo. Perciò io preferisco il Baromotro portatile del P. Beccaria, cui descrive nel suo Gradus Taurinensis.

Il Barometro portatile del P. Beccaria consiste in un tubo semplice, ricurvato, con angolo un poco acuto da una parte, sicchè formi due braccia parallele, di cui il braccio, che fa la funzione di Barometro, è lungo 30 pollici, l’altro 31 circa.

ABCD (Fig. 1.) è la figura di questo Barometro. AB è il braccio chiuso, CD l’aperto. S’incastra sopra una Tavola di peccio (come Fig. 2.) ben incannalato in essa, ma in modo che la cima D avanzi un poco.

Si può riempiere in più maniere, I. Infondendo a poco a poco il Mercurio, per esempio 6 digiti alla volta, invertendo poscia la Tavola, sicchè la parte AB inclini abbasso, onde v’entri il Mercurio, e così replicando sino che il braccio AB sia pieno. II. Facendo soffiare (da un tubo di Termometro) un imbuto di cannello lungo