Pagina:Toaldo - Completa raccolta di opuscoli osservazioni e notizie diverse contenute nei giornali astro-meteorologici, Vol 4 - 1803.djvu/74

Da Wikisource.
66 osservazioni,

poco il Mercurio non si muove. Vi vuole un piombino, che di sotto incontri una punta tutta in direzione del tubo. Questo piombino o si porterà a parte, o si collocherà in una picciola cameretta della Tavola per il trasporto.

Andando sulle Montagne bisogna portarsi un treppiede da sospender il Barometro; questo si può stringere in un bastone, e basta che sia alto 3 in 4 piedi. Potrà servire anche un’asta, a cui si pianti un braccio.

Bisogna innanzi di osservare, dar una buona scossa al tubo, perchè il Mercurio che patisce qualche adesione al vetro, vada a suo luogo.

Bisogna finalmente porre l’occhio ben a livello della superficie del Mercurio, e ne sarà indizio, quando le linee della divisione della Scala in quel sito saranno in direzione delle loro immagini nel tubo, che allora sono rette.

Già s’è detto, che vi vuole un Termometro contiguo, posto nella stessa Tavola. Ma per fare osservazioni comparate, e parallele in luoghi distanti, vi vuole un altro Termometro, del quale parleremo in altro