Pagina:Toaldo - Completa raccolta di opuscoli osservazioni e notizie diverse contenute nei giornali astro-meteorologici, Vol 4 - 1803.djvu/86

Da Wikisource.
78 osservazioni,

duar i Termometri consultar il Barometro.

Ciò era noto anche avanti il Sig. de Luc. Il Sig. Monnier il Medico, nel Monte Canigon tra i Pirenei, dove il Mercurio era calato 11 pollici, trovò che l’acqua comincio a bollire a 9 gradi meno che presso il mare.

Essendo questo punto incerto per l’imperfezione degli stromenti, il Signor de Luc, per verificarlo differì otto anni la pubblicazione della sua Opera, per poter fare un’esperienza sicura. Finalmente nel Monte Sisto, una delle Alpi più elevate ove il Barometro si teneva più basso che a Ginevra pollici 7, trovò il calor dell’acqua bollente gradi 7; circa, sotto l’80.

Ecco dunque una regola· Un pollice di più, o di meno nel Barometro porta un grado di differenza nel calor dell’acqua bollente, e così si deve regolare la graduazione della Scala. Per esempio nella riferita osservazione bisognerebbe riferire il termine dell’acqua bollente a gradi 72, e dividere in altrettanti gradi l’intervallo sino al gelo, continuando poi di sopra la divisione, sino a gradi 80, ed oltre, per avere i gradi corrispondenti a un peso maggior dell’aria.