Pagina:Toaldo - Dei conduttori per preservare gli edifizj da' fulmini - 1778.pdf/113

Da Wikisource.

sui fatti più recenti. 97

anno scorso 1777. verso la fine del mese di Giugno, restò fulminata: caso, come dissi, che merita tutti i riflessi. Il Sig. Wilson, che non avea sottoscritto, si elevò, come può credersi, cantando il trionfo, facendo grande schiamazzo, declamando contro tutte le punte, e deplorando, che con questo mezzo fosse esposta la preziosa vita de’ Sovrani, essendo stato armato anche il Palazzo Reale. Ma conviene dir tutto.

13. Questo Salone aveva, come si accennò, intorno il tubo un parapetto di muro, elevato circa un piede sopra le grondaje. Questo muretto era coperto di lastre di pietra, e queste erano legate come si pratica, con cagnoli di ferro impiombati. Il fulmine fu attratto da quel rampone che stava sull’angolo di tramontana (in distanza di 40. piedi dalla punta del Conduttore); saltò nello spigolo della lastra di piombo vicina, scagliando via le pietre intermedie, squagliando il piombo del rampone e della grondaja prossima; e questo è tutto il danno che fece: del resto passato il fulmine nella grondaja, corse al tubo conduttore, e per mezzo di esso scaricossi nel pozzo, senza verun’altra lesione.

14. I Commissarj, che la Società Reale mandò tosto sopra il luogo, osservarono, 1.° che la punta del Conduttore era ottusa, contro la prescrizione 1772., con un cappelletto schiacciato, che non avrebbe scaricato una bottiglia ben elettrizzata senza grave scoppio; e perciò non era da stupire, che operasse poco sopra della nuvola; 2. È da notare principalmente, che quel rampone di ferro, sebben immerso nella pietra, bastò per attrarre il fulmine (la nuvola veniva dalla parte alta della collina al Nord, determinata dalla collina istessa) 3.° Ma questo ferro era interrotto, e per questo diede occasione a quelle fratture. Se fosse stato legato con fil di ferro anche piccolo alla grondaja, non v’era fulmine.

15. Da questo fatto, come dal precedente del Kent, nasce un poco d’imbroglio, capace di sospendere i giudizj sopra i Conduttori. Poichè prima, si potrà dire, che sono inutili: nel primo caso il fulmine scoppiò alla distanza di soli 50. piedi dalla spranga; nel secondo a soli 40. Quanti Conduttori dunque converrà porre sopra d’una fabbrica molto estesa? Converrà porre una selva di Spranghe, seminarne per tutto il tetto, circondare i muri laterali, porre in fatti la casa in una gabbia di ferro?

16. Possono in oltre esser pericolosi; e lo fanno sospettare i due altri casi di Siena, e di Padova quì sopra descritti, e che sono i


N più