Pagina:Toaldo - Dei conduttori per preservare gli edifizj da' fulmini - 1778.pdf/129

Da Wikisource.

5

re e a pubblicar l’opera del Sig. Ab. Toaldo, per illuminar il pubblico, dissipar i pregiudizj, e far dileguare le difficoltà che potrebbero opporsi all’esecuzione d’una pratica sì salutare.

Ho intrapreso questa traduzione con tanto maggior zelo, quanto io stesso da lungo tempo ho il più vivo desiderio di vedere ad impiegarsi questo preservativo, non solamente sulla torre della Cattedrale, ma anche sopra altre fabbriche similmente esposte al fulmine, e che già ne sono state colpite.

L’opera del Sig. Ab. Toaldo composta di molte Memorie, che son comparse successivamente, parrà che contenga molte ripetizioni, e forse verrà domandato per qual ragione, in vece di tradurla semplicemente, io non abbia piuttosto procurato di rifonderla in un sol trattato continuato. Ma oltrechè sarebbe presunzione il voler ritoccar l’Opera d’un Dotto distinto e giustamente celebre, e il pretender di far meglio di lui, credo che la sua forma sia attissima al fine che dee conseguire. Per arrivare ad estender l’uso dei Conduttori, bisogna non solamente ragionar co’ Dotti, ma istruire eziandio i Magistrati e le persone incaricate dell’amministrazione, illuminar la gente del mondo, dissipar i pregiudizj del popolo, e rassicurarlo su’ suoi timori; bisogna finalmente parlar a ciascuno il suo linguaggio, e rispondere sì alle obbiezioni degl’ignoranti come a quelle delle persone istruite. In quest’opera se ne troveranno d’ogni spezie, e le medesime cose presentate sotto aspetti differenti potranno far impressione su differenti ordini di persone cui egualmente importa di convincere. Vi si troverà egualmente oltre una gran quantità di fatti e d’osservazioni, la descrizione di molti conduttori costrutti in differenti maniere, e su principj differenti. Siccome non per anco si conviene su molti punti della loro costruzione, è che ve ne sono che non pos-


sono