Pagina:Toaldo - Dei conduttori per preservare gli edifizj da' fulmini - 1778.pdf/163

Da Wikisource.

Sopra i conduttori 39

fin nell’interno della terra. Non si teme che questo condotto sia contiguo alla fabbrica o passi nel suo interno; non si teme tampoco di praticarvi qualche leggiera interruzione per osservar l’andamento e i fenomeni dell’elettricità dell’atmosfera. Ma non è lo stesso de’ magazzini da polvere. La più picciola scintilla elettrica che scoppiasse nel loro interno, potrebbe essere la causa d’un accidente terribile, e vi si deono avere le più scrupolose precauzioni.

Allorchè un conduttore è d’una capacità sufficiente, ben continuo, e che s’immerge esattamente nell’acqua, non si concepisce che possa scapparne la minima scintilla di fuoco elettrico; siccome però ciò potrebbe avvenire per qualche causa sconosciuta, sarà, cred’io, da preferirsi il collocare il conduttore esteriormente, e lo stabilirne due, uno ad ogni estremità della fabbrica, costruiti con tutte le precauzioni che sono state raccomandate. Io penso ch’essi possono senza pericolo esser contigui alla fabbrica, e che non è necessario di stabilirli, come si è proposto, sopra alberi fissati ad una certa distanza.

Sarebbe da desiderare che li magazzini da polvere non avessero alcuna parte metallica, sporta in fuori, ed esposta per conseguenza ad esser colpita inimediatamente dal fulmine. Pure se sene trovassero, bisognerebbe aver cura di riunirle al conduttore con un legame metallico, la di cui contiguità si rendesse perfetta con l’uno e con l’altro. Penso che col mezzo di queste precauzioni, i magazzini saranno diffesi dalli pericoli del fulmine.

Prima di finire non devo omettere due osservazioni relative alla costruzione de’ conduttori.

La prima è, che le grondaje e le doccie da scarico, di cui molti edifizj son guarniti, formano degli eccellenti conduttori, i quali non si tratta che di rendere ben continui, d’armare d’una punta in cima, e di far comunicare con l’acqua nel basso, per renderli ben perfetti. Quindi costruendo un edifizio sarà ben fatto il disporre affatto di seguito queste grondaje e queste doccie in modo da poter sostener ugualmente la doppia funzione di condur le acque e di scaricar il fulmine. Ciò schiverà le spese d’una costruzione particolare per quest’ultimo oggetto. La fabbrica la più completamente armata, sarebbe quella, sulla sommità del tetto della quale regnasse in tutta la lunghezza una lama di piombo serviente di tegola, comunicante con simili lame, che ne ricoprissero i ritegni, e venissero a terminar in grondaje regnanti intorno, ed aventi negli an-


goli