Pagina:Toaldo - Dei conduttori per preservare gli edifizj da' fulmini - 1778.pdf/25

Da Wikisource.

Informazione al Popolo. 9

tubo acuto di latta, o di rame, lungo due, o tre piedi; ed il tubo si salderà alla punta del vetro per l’orlo, o sporto, che il detto vetro avrà subito sotto la punta; per lo che sarà bene fare all’ombrella, o tubo metallico una specie di fodera pur di metallo ben saldata, che stringa la punta. Alle ale dell’ombrellino, che discenderanno un poco abbasso, ed in largo, si attaccheranno i fili metallici, i quali volendo dare ornamento alla fabbrica potrebbero essere di ottone, o dorati; come anche l’ombrella. I fili poi sieno grossi, come una penna da scrivere, o come il dito mignolo; e si conducano sopra le coste del tetto senza toccarlo fino agli angoli dell’Edifizio 1.

19. Se questo è grande, quivi pure fi pianteranno delle piramidi di pietra, o di legno impeciato coi suoi bastoncelli di vetro, tubi, e ombrellini metallici appuntati; e per questi, o intorno questi, si faranno passare i fili, che vengono dal colmo.

20. Che se l’Edifizio fosse piccolo (e allora basteranno due fili, o anche uno) senza porre nuove punte, si facciano passare i fili per mezzo ad un grosso anello di vetro inserito in un pezzo di pietra, o di legno pur impeciato, e confitto presso gli angoli del tetto.

21. Quivi resta libero il far discendere dentro, o fuori dell’Edificio i fili, purchè sieno isolati; ma pare, che sia meglio condurli per di fuori. L’Isolamento si continuerà, come si è accennato, cioè sotto la grondaja (avendo fatto la conveniente piegatura al filo sicchè non tocchi nè tegole, nè cornice tosto si conficcherà nel muro una pietra, o legno, in cui sia infisso un sodo tubo di vetro, per cui passerà il filo. E così si continui di distanza in distanza fin sotto terra, ove arrivando si scosti alquanto il filo da’ fondamenti, e si continui due, tre, quattro piedi sotto terra, o, se si potesse, nell’acqua. Il P. Fonda vuole ancora, che questo ferro termini con molte punte aggiuntevi, a guisa di forcina a molti denti2.


B 22. Se-

  1. Con tutti questi riguardi d’Isolamento fu eretto il Conduttore di questa pubblica Specola di Padova, e di recente quello che fu posto a Milano sulla fabbrica degli Archivj. Ho detto che questa è una cautela buona, ma non necessaria; e così s’esprime il celebre Sig. Ab. Frisi nella piccola stampa del Conduttor di Milano.
  2. Vedete la figura in testa di questa Memoria. Si sono fatte delle mu-

tazio-