Pagina:Toaldo - Del conduttore elettrico posto nel campanile di S. Marco in Venezia, 1776.djvu/30

Da Wikisource.

xxx

fulmine da lato dell’acqua. Scappammo il pericolo, ma l’esplosione cagionò sotto di noi uno scuotimento pari a quello d’un terremoto, e la catena parve nello stesso momento come una striscia di fuoco: una sentinella che caricava un fucile la vidde. Non posso trattenermi, soggiunge il Capitano, di raccomandare a tutti li Vascelli, qualunque sia la loro destinazione, di portar seco dei conduttori della medesima spezie del nostro.„

Per servir dunque dal mio canto la Nazione del meglio che sò e posso, pongo quì la figura della catena applicata all’albero di maestra, e tesa per il caso di temporali. Fig. II.

La catena A A A è composta di pezzi di filo di rame della grossezza d’una penna da scrivere, inanellati per li loro capi, ma li due estremi terminano in punta. È da preferirsi il fil di rame, per esser questo metallo più deferente del ferro; non ostante sarà buono anche il fil di ferro, purchè dolce, ben purificato, di perfetta qualità.

Vi vuole all’alto del pappafico una girella con cordicella, per tirar su quando si vuole la catena, la punta dovendo avanzare un piede, o due sopra l’albero. Per l’istesso mezzo in tempo non sospetto si può calare; ed essendo la catena snodata si può piegare in picciol fastello che non imbarazzi; o pure basterà appender all’alto la parte inferiore della catena: ogni pratico di marina troverà facilmente un ripiego.


Deve