Pagina:Toaldo - La meteorologia applicata all'agricoltura - 1786.pdf/113

Da Wikisource.

113

CALENDARIO METEOROLOGICO

PERPETUO.

AVVERTIMENTO.


QUesto Calendario contiene, come si vede, sette Colonne, che portano i loro Titoli. I numeri di ciacheduna (raccolti da 60 in 61 anni d’osservazione) segnano quante volte in questo intervallo, abbia regnato quel carattere, di Sereno, di Pioggia ecc.

I detti numeri non dimostrano altro che dei rapporti; e questi si possono considerare o nella stessa colonna discendendo, o pure lateralmente nella stessa linea orizzontale.

Ascendendo o discendendo, si vede, come quella data qualità vada crescendo o scemando secondo la serie de’ giorni: Per esempio si vede, che il giorno 2 di Gennajo è il meno chiaro di questo mese; all’opposto che il 29 è il dì più bello di tutti; il giorno 7 si vede essere il più nevoso di tutto il mese e dell’anno ancora: ecc.

Lateralmente guardando si vede qual carattere a proporzione sopra degli altri predomini; ed è quello il cui numero salta più degli altri: Così si dirà il giorno 16 di Gennajo il più caliginoso del mese.

E parlando dei mesi si riguarderà quelle di Giugno come il mese più temporalesco e grandinoso; il Maggio e l’Ottobre i più piovoi ec.


H Se