Pagina:Torino e suoi dintorni.djvu/174

Da Wikisource.

amministrazione dello stato 147


La forza numerica della Guardia nazionale della città e provincia di Torino ed armamento della medesima si compane come segue:

In servizio ordinario

Nella riserva

Totale

Fucili

Città

8262

3588

11850

9084

Provincia

30072

17721

47793

18392

La forza della Milizia si divide in 4 Legioni, 17 Battaglioni, 240 Compagnie, 29 Suddivisioni di compagnia.

Consiglio di Disciplina. — Il consiglio di disciplina della Guardia nazionale dì un comune avente una o più compagnie non riunite in battaglione, e quello di una compagnia formata di militi di più comuni sono composti di cinque giudici, cioè: di un capitano presidente, di un luogotenente o sottotenente, di un sergente, un caporale ed un milite: il Consiglio di disciplina del battaglione è composto di sette giudici, cioè: di un maggiore presidente, di un capitano, di un luogotenente o sottotenente, di un sergente, un caporale e due militi: il Consiglio di disciplina per giudicare gli ufficiali superiori e gli ufficiali di stato maggiore, è composto di un capo legione presidente, di due maggiori, due capitani e due luogotenenti o sottotenenti. Oltre a ciò ogni Consiglio di disciplina ha un relatore ed un segretario. I condannati dai predetti Consigli hanno tre giorni intieri dal giorno della significazione della sentenza onde ricorrere in Cassazione.


CAPITOLO SETTIMO

ISTRUZIONE PUBBLICA

I. — STABILIMENTI D’INSEGNAMENTO PUBBLICO
SOTTO LA DIPENDENZA IMMEDIATA DEL GOVERNO.


L’ordinamento attuale della pubblica istruzione si ripete dalla legge organica del 4 ottobre 1848, con la quale vennero definitivamente specificate le attribuzioni del ministero e dei diversi Consigli destinati a funzionare sotto di lui. Furono posti sotto la sua dipendenza tutti gli stabilimenti e le Scuole universitarie, secondarie ed elemenlari del regno, e posteriormente anche altri stabilimenti educativi speciali che appartenevano al disciolto ministero di agricoltura e commercio; non che gli asili d’infanzia, meno la parte economica che continuò nel ministero dell’interno insieme agli altri istituti di beneficenza.