Pagina:Torino e suoi dintorni.djvu/180

Da Wikisource.

istruzione pubblica 153

dei palazzo Carignano, per fabbricarvi un apposito locale ad uso di questo collegio, sorgeva infatti sul disegno dell’architetto Antonelli in via Bogino, ma venne destinato poscia ad uso di quartiere, ora al regio Istituto tecnico e ad altri uffizi.

Il Collegio delle provincie, chiuso temporariamente in seguito agli avvenimenti del 1848, venne riaperto nella casa che sin dal 1801 eragli stata assegnata, e che servi per molti anni di monastero alle dame del Sacro Cuore.

Collegio convitto nazionale del Carmine (Via delle Scuole, 5) — Fondato nel 1721, passò in varie mani. Affidato ai Gesuiti nel 1818, fu dietro la loro espulsione eretto, colla legge 1 ottobre 1848, in Collegio nazionale.

Oltre gli studi ginnasiali di tre anni di grammatica, due di rettorica e due di filosofia, esso conta un doppio corso elementare di quattro anni, ed un corso speciale, nel quale s’insegnano, pure in quattro anni, le Lettere italiane, la Storia e Geografia, le Matematiche, la Meccanica e Fisico-chimica, il Disegno lineare, la Storia naturale, le Lingue francese, tedesca ed inglese.

Collegio di S. Francesco di Paola (Via d'Angennes, 30). — Oltre al Collegio del Carmine, vennero aperte, fin dal 1729, epoca in cui si tolsero lo scuole ai Regolari, varie scuole di grammatica nella capitale, che finirono per concentrarsi in due Collegi, quello di San Francesco di Paola e di Porta Nuova.

Alle scuole elementari di grammatica vennero poscia aggiuute a San Francesco di Paola quelle di rettorica, e dopo il 1848 i due anni di Filosofia. Ivi s’intrecciano agli studi ginnasiali o classici quelli della storia e geografia, della matematica elementare, della storia naturale, dell’eloquenza italiana e latina e della lingua greca.

Collegio di Porta Nuova (Via della Madonna degli Angeli, 3 bis). — Veggansi le osservazioni al Collegio di S. Francesco di Paola. Como in questo agli studi classici s’intrecciano gli studi accessori suindicati, colla differenza che vi manca il corso di filosofia. Il locale di questo collegio non essendo molto adatto, v’ha concerto fra il Governo ed il Municipio perchè venga trasportato in locale più acconcio.

Regio Istituto tecnico di Torino (Palazzo del già Collegio delle Provincie, via Bogino, 10). — Mediante regio decreto 1° agosto 1852, le scuole di meccanica e di chimica applicata alle arti, istituite in Torino nel 1845; quella di geometria applicata alle arti e le scuole di chimica agraria, di agraria e forestale, già annesse al soppresso isti-