Pagina:Torino e suoi dintorni.djvu/186

Da Wikisource.

istruzione pubblica 159

La Città concorre inoltre nel mantenimento delle scuole secondarie ed elementari dei collegi di S. Francesco di Paola e di Porta nuova.

Sussidia con somme fisse:

Le scuole infantili della parrocchia della B. V. di Campagna e di Sassi;

Gli asili infantili di Torino e di Grugliasco;

L’instituto dei sordo-muti;

L’oratorio festivo femminile della sacra famiglia del Borgo S. Donato, diretta dal teologo Saccarelli.

L’oratorio festivo maschile di S. Francesco di Sales in Valdocco, diretto dal sig. D. Bosco.

NB. Si stanno facendo ricerche di locali per instituire nuove scuole elementari maschili e femminili, il cui numero nel 1848 era di 22, e presentemente è già di 82.


Società femminile d’insegnamento gratuito per le aspiranti maestre. — Alcune signore di Torino e di altre regioni d’Italia, ora accolte ospiti in Piemonte, nel notare le tristi condizioni dello ammaestramento femminile in questo Stato si collegarono nel dicembre 1830, allo scopo d’instituire una scuola normale di giovanette, per formare di quelle allieve altrettante maestre, le quali venissero (col tempo e dopo esame), in acconcio a’ desiderii dei muuicipii nelle provincie tutte del regno.

La Società si compone di associate effettive, di soci benefattori e di soci promotori ed onorari. I professori che fondarono cotesta instituzione, e che giovano coll’opera del loro insegnamento gratuito, sono compresi particolarmente in tale ultima categoria.

Ogni anno, per voto sociale diretto, eleggesi un Consiglio femminile di direzione di undici membri ordinari. Questo può a sè aggregare altri membri straordinari, scegliendoli tra le associate effettive. Quindi nomina, nel numero de’ propri componenti ordinari, una direttrice del Consiglio, la quale ha la presidenza dell’intera Società.

Tra i soci viene scelto un numero di consultori, onde riferiscano al Consiglio ciò che risguarda la parte pedagogica o l’amministrativa. L’uno di essi, a scelta, assume lo incarico di segretario della Società, interviene alle adunanze del Consiglio e ne redige il processo verbale.

I membri ordinari e straordinari del Consiglio femminile hanno