Pagina:Torino e suoi dintorni.djvu/239

Da Wikisource.

ISTITUZIONI AUTISTICHE E RICREATIVE 211

OlADRERIE PRIVATE.

«•ladreria del «-««ir Hertnlnzzone d’Amelie ( Via

• v Framwo di Paola, 14). — Fra lo privale gallerie che trovami Torino va questa distinta per copia di preziosi rlipinli antichi e (noderni: si citano singolarmente i seguenti: fteiano — La visione di S. Giovanni E*angelista. leonmlo da Vinci — S. Giovanni Ballista. Guido Reni — La SusaiiDa (maniera farle). Perugino — Vergine col bambino. Stuoia ili Raffaello — La risurrezione. Tìnlorello (palla d’aliare) — Vepgine con Santi. Sasso ferrato — Madonna (messa figura). Do/ce Carlo — id.

Veronese Paolo — Giove che scaccia Saturno dal cielo. Poussin Nicolò — Una lesta in onore del dio Pane. Rubens — Il ritratto di Mr Itoos, sua moglie e due figli (in ricono- scenza al suo mecenate). Fomticfc — S. Sebastiano (palla d’altare).

Idem — Sacra Famiglia. Giorglone — Suonatori. G. Bastano — La parabola del Samaritano. Morlllat — Un santo cardinale. Van-Orle;/ — Riposo in Egitto. Quintili Uestis — S. Gerolamo.

Lotto Lorenzo — Tre ritratti di principi della Casa di Ferrara.

Ravenstein — Ritratto.

Guardi — Prospettive.

Salvator Rosa — Paesaggio.

Poussin Gaspare — ld.

Fernet Giuseppe — Id.

Vari quadri di scuola fiamminga c francese.

Fra i quadri di pittori moderni si notano in ispecie: La Maria Stuarda di Francesco llayez — La partenza di Colombo, e una mezzaluna, con figure allegoriche quasi grandi al vero, raffigurante: La virtù che premia il vero merito, di Pelai/io Palasi — La morte di Marco Botzaris, del Llpparini — Il vincitore della regata (feste veneziane), del Rosa — ’ari paesaggi, di Giuseppe Cunetta — Prospettive, del Migliora — Pae- saggi istoriati, fra cui uno di Massimo d’Azeglio i— Acquerelli di gran mmcnsione, del Dagetti e del Degubematis.