Pagina:Torino e suoi dintorni.djvu/243

Da Wikisource.

Curio Alborto furono larghi di protezione e di aiuti a quest' Acca- demia, la quale fin dal 182" istituì una scuola gratuita di canto pei giovani d'ambo i sessi.

Lo studio dolla musica vi è didatti promosso assai lodevolmente con esercitazioni e con veglio sì pubbliche che private.

Alle scuole gratuite sono ammessi i giovani d' età non maggioro d'anni 20, che diano segni di buona riuscita nel canto.

[| corso dello studio h di sei anni. Questa utile società è gover- nata ila opportuni e savii regolamenti.

Accademia li I « il i-a in ni a t i e n (/-'io <Mla Posta, 1).—Questa società privata, ch'ebbe principio nel 1828, crebbe a lieti risulta- menti, sicché nel 1810 edifici l'ampia e bejla sala ad uso di tea- tro, disegno dell'architetto cav. Lenue.

Fu direttrice onoraria dell' Accademia I' egregia attrice Carlotta Marcbionni, a cui s'inalzò nella sudile!In sala un monumento di onore.

Quest'Accademia mantiene una scuola gratuita pei giovani d'ambo i sessi, i quali attendono a divenire attori drammatici.

Di quando in quando , insieme ad una compagnia di dilettanti, essi danno pubblico saggio della loro abilità e de' loro progressi nell' arte.

Maestra delle allieve è presentemente la signora Malfatti.

Società (t'iiiiiMfttica (VW('<rWiV<[ Piazza d' Irmi). — Questa so- cietà, fondata son già parecchi anni da alcuni privati, occupò da prin- cipio una parto dei giardini del Valentino, e in seguito un locale situato tra il viale dei platani ed il viale oscuro. Quando fu approvato il piano d'ingrandimento per Porta Nuova, questo locale essendo com- preso nell'area fabbricabile, il municipio assegnava alla società un am- pio quadrato nell'angolo nord-ovest della antica piazza d'arme, mediante il pagamento di un annuo canone di lire ìiOO: silo per ogni rispetto adattissimo allo scopo, e che trovandosi in Lutta prossimità dol fabbricato, riesce .senza troppo disagio accessibile agli abitanti dei "luarlieri piò popolosi e più importanti di Torino.

Cn elegante casino, edificato sui disegni e per cura dell'egregio in- segnerò Camusso , otl're un piacevole ed agiato luogo di convegno ai Detobri della direzione. Una spaziosa tettoia, che corre lungo tutto il lato Sud del quadrato, difende gli allievi contro la inclemenza dell' atmosfera. Attrezzi numerosi e variali perninltono di insegnare o tentare ogni specie di ginnastici esercizi. Tutti codesti mezzi, efficacemente usu- tr«ttuati sia dal benefico zelo della direzione della società, e soprat- tntt0 dalla infaticabile operosità del valente inslilutoro Obermann,