Pagina:Torino e suoi dintorni.djvu/246

Da Wikisource.

migliorerà ora che, non molto lontano, a l’orta Nuova, sorgono nuovi e numerosi edificii, i quali congiungendosi col popoloso Borgo Nuovo for- meranno con esso una novella città.

È per lo più aperto tre o quattro stagioni dell’anno con opera buffa o seria, e qualche intermezzo di ballo.

Teatro Muterà {Via di Po).—Prima Gallo, poi Ughetti. Non ha che 52 logge ed è capace di 700 spettatori. Vi si alternano le rappresen- tazioni di musica e di prosa.

l’entro Gerbino (Via ilei Ripari).—Cosi appellalo dal nome del suo proprietario. Serve anche all’ uso diurno; ma per lo più si apre di notte. Ha due grandi logge una sopra l’altra , e una vasta platea. È capace di oltre 1800 persone. Serve ad uso di opera e di commedia.

Cirro Male» (Viuk S. Massimo).—Destinato soltanto a rappresen- tazioni diurne di commedie durante l’estate; contiene 2000 spettatori.

Teatro diurna alla Cittadella (Viali delta Cittadella).—È nu ricinto in legno con un solo loggione; serve a spettacoli di com- media popolare nell’ estiva stagione.

Teatro diurno a Porta \iiuvh (Dieira il viale del ite). —Eretto provvisoriamente nel 1852 pel la commedia popolare.

Ippodromo (Via della Zecca).—Destinato agli spettacoli equestri e al giuoco del pallone.

Sj. Ifartiniano (Via di san Francesco d’Asissi). — Si recita coi fantocci nell’inverno.

Gianduia (f’iu S. /lacco).—Si recita pur coi fantocci, e còlla maschera del Gianduia.

Sorgono eziandio qua e là alcune baracche provvisorie di le^uo che accolgono saltimbanchi, serragli di belve, prestigiatori, giostre ecc. ecc.

Wauxlinll (Via della Rocca). — Questo stabilimento, aperti» nel 1850, è composto di molti locali terreni acconci ad uso di balli, di caffè, di trattoria, ben disposti ed arredali. Un vasto locale nel mezzo, foggiato ad uso do’giardini d’inverno, ed un giardino a cielo scoperto, offrono la grata varietà de’ fiori e dello piante. Neil’ inverno le sue feste sono frequentatissime dalla gioventù d’ambo i sessi, che ama passare un’ ora spensieratamente in mezzo ai piaceri della musica e della danza. Lo stabilimento si presta anche ad altri spettacoli di vario genere, avendo una sala spaziosa che servi più volte ai presti- giatori , alle figure plastiche e ad altre esposizioni di curiosità e di diletto; non che a pranzi di società numeroso, ecc. ecc.