Pagina:Torino e suoi dintorni.djvu/269

Da Wikisource.

(Unente, nel maggior numero possibile, Kli ad al li affetti da malattie degli ocelli, ed i fanciulli in età minoro di 12 anni presi da malattia medica o chirurgica, acuta o lenta, la quale non sia creduta insanabile.

Alcuni letiì sono destinati a pagamento per quegli ammalati che, non essendo assolutamente poveri, non vogliono o non possono essere ricoverati gratuitamente nell'Ospedale. La quota giornaliera è di L. 1 per i fanciulli, e di L. 1 50 per gli adulti.

Le azioni annue sono di L. 5 eaduna (1). Ogni socio si inscrive per cinque anni successivi.

Chi vuole fondare un letto per gli adulti è tenuto a pagare annual- mente L- 450, e per i ragazzi L. 530, per cinque anni successivi.

Il fondo sociale è formato da un numero indeterminato di dette azioni, dalle somme offerte alla società ila persone caritatevoli e dalla quota annua per la fondazione dei letti.

Tutte le cariche dell' Istituto sanitario , comprese quelle dei clinici ordinari, sono gratuite, e l'importare delle somme versate dai rico- verali a pensione va a totale beneficio dello stesso Ospedale.

Casa «li sanità (Borgo S. Donalo, Porta Susa). — Questa Casa « destinala alle persone le quali, avendo bisogno dei soccorsi del- l'arte salutare, desiderano riceverli contro compensi proporzionali ai loro mezzi, e non vogliono o non possono essere ricoverate negli ospedali.

Il servizio sanitario vi è fatto dai dottori cav. Casimiro Sperino ed Alberto Gamba.

I malati sono in arbitrio di scegliere per consulente un clinico estraneo allo stabilimento.

La pensione, compresa ogni spesa d' assistenza medica o chirur- gica. di vitto, d'alloggio, dei medicinali e dei bagni, è di

L. 7 50 al giorno, se l'ammalato vuole una camera per se solo; » 5 50 se una camera comune a due individui; » 3 15 se una camera a quattro o più ammalati; » 7 50 pei fanciulli minori d'anni 5 , compresa la loro nutrice o governante:

» 2 50 per ogni persona di servizio estranea allo stabilimento, la quale rimanga coi malati nella Casa di sanità.

'li L- Hittoscrizioni si ricevano In Torino dal sig. r,. FEliEU CERP.tTI ( nego- » =nte <u sete in via di Donigroua, accanto al (.affé ilei Commercio), tesoriere delti Soe età

IO