Pagina:Torino e suoi dintorni.djvu/284

Da Wikisource.

2'il't CIMITERI

Il vasto campo è cinto da un muro elevalo e foggiato a rilevine. in faccia alle quali si stendono altrettante aiuole: sono sepolcri di proprietà privata. Tutta la parte centrale è occupata dai sepolcri comuni. Il Camposanto fu disegnato dall'architetto Lombardi.

Alla fabbrica primitiva furono aggiunte per ampliarono tre ale di portici, unite insieme con un semicircolo centrale: alle due ale laterali devono poi aggiungersi ancora due altri semicircoli.

La prima ala a sinistra dell'entrata fu oretta nell'anno Is'i2: la conda nel tS'ió e negli anni posteriori ; e fu compiuta colla terza nel ISSO e 1851. Ora si sta compiendo il semicircolo centrale. Si crede ohe l'ingente spesa impiegata in questo grande stabilimento possa :)m. montare a tre milioni di lire. L'architetto dell'ampliazione co' [tortici è il sig. Sada.

Scarso è il Camposanto di monumenti. Ne conta però taluni del Butti, del Cevasco, del Gaggini, del Marchesi. Si è progettato d'in- nalzare nel mezzo un monumento agli uomini celebri nazionali.

Fra gì' illustri defunti che accoglie questo campo di riposo, citeremo i seguenti : marchese Barolo ( fondatore del Camposanto ) , ministro Borgarelli, ministro Roget de Cholex, Thaon Revel, governatore di Torino, marchesa del Carretto di Monforte, prof. Carlo Bouclieron, conte filoria, presidente del Senato, avvocato Brun, marchese di S. Tommaso, ministro Barbaroux, prof. Kizzetti, avvocato Biagio i, presidente l'e- titli, generale Young, ministro Santarosa, ecc.

Fra i monumenti ispira pietà quello dedicato al prof. Unnica, in- troduttore della vaccinazione in Piemonte. Quest' uomo benemerito vi è rappresentato in atto di ricevere un bambino sportogli da una madre perchè gì' innesti il vaccino. Posero questo monumento le vm>iu ri- conoscenti.

Il monumento a Pier Dionigi PineUi, eretto col mezzo di una soscri- zione nazionale, ricorderà ai posteri la memoria dello statista, dei ministro e del presidente della Camera dei Deputati, rapito alle spe- ranze della patria nel flore degli anni e compianto da tutta la nazione.

Annesso al Camposanto, attiguamente al lato di borea, trovasi il ci- mitero degli acattolici, eretto per cura della civica amministrazione-

GÌ' Israeliti hanno un cimitero lor proprio lungo il Po, nella regi di Vanchiglia.