Pagina:Torino e suoi dintorni.djvu/300

Da Wikisource.

272 ASSOCIAZIONI filantkol’ltlle li» INM’stiuai.t

i primi la pagano in attrezzi <> in denaro sonante; 1 secondi col dodi. Cosimo del guadagno, finché costituiscono l’azione. Quando le azioni oltrepassano le 20 si dà il frullo del 5 per 0|0 soliamo.

Il lavoro 6 regolato da una tariffa : i soci operai, oltre la mercede giornaliera, hanno parte agli utili dello stabilimento, il quale ò rappre- sentato da una presidenza e da una direzione composta di soli azionisti operai.

La società premia quo’ soci che nelle esposizioni industriali avessero conseguite medaglie d’oro, d’argento o di rame.

Tanto i soci capitalisti che operai lasciano in cassa il terzo della rendita delle azioni per fondo; la società procura altro servizio a quel sscio che avesse per qualche disgrazia ad essere impedito al lavoro; dà per 0 mesi 100 lire al socio che, presa pi il di un’azione, fosse chia- mato al servizio militare.

Mortela dei lavoranti Sarti (F,a di Po, cosa Vusy,n. Eia, piano 1). — Fu fondata nel mese di maggio ISSO da 55 lavoranti : secondo il suo statuto, illimitato è il numero degli operai che possono appartenervi, quand’ anche fossero stranieri di qualunque nazione : soccorre gli ammalati ed assicura onorata esistenza ai ciechi ; prov- vede all’educazione dei soci che ne abbisognassero, e riceve nel suo seno anche le donne come ausiliarie.

I fondi in denaro di questa società sono costituiti:

1. Da somme versa u a titolo di prestito volontario, delle quali pagasi il 1 per 0|O d’interesse ;

2. Da ritenzioni sulle mercedi settimanali dovute ad ogni socio: queste retribuzioni sono di 5 centesimi per lira estensibili sino a 20, secondo i guadagni, esclusi quelli di lire IO;

3. Da retribuzioni che si pagano settimanalmente da coloro che, dopo costituita la società, vogliono far parte della medesima.

L’amministrazione di questa società è affidata ad una commissioni’ composta di sette membri, fra i quali evvi un gerente, un cassiere, ed un segretario.