Pagina:Torino e suoi dintorni.djvu/308

Da Wikisource.

Signoreggia la vetta più eccelsa della collina torinese una chiesa de- dicata all^ Vergine, che si presenta da ogni lato maestosa domina- trice della sottoposta pianura, e spicca biancheggiante sopra il fondo azzurro dc\ bellissimo cielo subalpino.

Questa chiesa siede sulla sommità del monte denominato Superna (1), monumento \li vittoria e di pielà, che racchiude in se tante insigni e meste memore.

Giace dislalie tre miglia circa (2) all'est-nord-est del'a capitale, so- pra un colle latto e tondeggiante. elevandosi colla sua cupola metri 5r2a,'( sui livello del mare. La sua posizione geografica è nei gradi 3° S®1 2" di longitudine all'oriente del meridiano di l'arigi, e 45" l' 55" di latitudine.

Vi si arriva «tmiodamente in tre ore dipartendosi pedestri ila To- rino, sia percorréndo la strada di Gassino, sia costeggiando la destra sponda dol Po, Itkigo un margine l)en rilevato che oifre un gradilo ed Ombroso passeggio sino alla Madonna del Pilone, ove montato un somarello Per la via di San Mauro, che indi volge a diritta sotto alla chiesa par- rocchiale di Sassi, irovasi la nuova strada saliente, della lunghezza

U) Secondo il Denini iiueso nome verrei>ln> dalla porzione sii-»».» : super ttrga

  • <H!fi«im; secondo altri ila Zum lurg, ulta montagna, derivazione alemanna.

(*) 40« metri. Ciro» d» Torino, misurata la di-tanza da porla Po

filXTOll.M ni tom VI

SlPERtit.