Pagina:Torino e suoi dintorni.djvu/327

Da Wikisource.

298 srnAiu-i ii.rifiArK

Le stazioni destinate pel tratto di via (errata, del (piale stiamo dis(01- rendo,sono: Isola del Cantone, Busalla, Pontedecimo, S. Francesco, S. Pier d’Arena e la piazza del Principe; probabilmente i convogli faranno inoltre una sosta a Ronco ed altre due fra Pontedecimo e S. Fran- cesco , e fra S. Francesco e S. Pier d’Arena. Di questa stazioni quella che naturalmente deve attirare maggiormente la pubblica at- tenzione , è quella di piazza del Principe, nella quale, oltre i ron- sueti edilizi voglionsi necessariamente stabilire i mezzi coi quali la strada ferrata sia in immediala e facile comunicazione col porto e col mare.

Li spesa totale della linea da Torino a Genova è calcolata a 133 milioni di franchi.

IL—BY UESSWDIÌU AL UGO MAGGIORE.

Questa linea diramandosi dalla precedente a ponente della fortezza di Alessandria, ed a breve tratto dal ponte sul Tanaro, volge tosto a setten- trione, e quindi s’indirizza ai colli di Valenza che ivi segnano il limite della valle del Tanaro. Traversati questi per mezzo di una galleria, sbocca nell’opposta valle del Po in sulla sinistra di Valenza, e valicato ivi il fiume s’interna nella Lomollina, toccando Sartirana e Mortara; d’onde per Vespolate perviene a Novara.

M settentrione di Novara la strada si drizza a il omo ; al di là di questo paese si stanno facendo gli sludi sulle duo linee, delle quali s’è formato il progetto per giungere al Lago Maggiore , avvi- sando ad un tempo alla possibilità deHa continuazione della strada ferrata medesima per collegarla con quella della Svizzera.

La sezione tra Alessandria e Novara ha la lunghezza di 08 chi- lometri; e la complessiva sominn ascenderà a L. 17,200,000 circa.

Le principali opere d’arte che incontransi in questa seziono sono: la galleria di Valenza che si estende metri 2000, grande sotterraneo scavato per la massima parte nel tufo che richiede molti lavori di rivestimenti in muro , e vólti, e canali di scolo per raccogliere e condurre le acque fuori delle gallerie. Quest’opera sola import», giusta la perizia, L. ’1,274,038. — Il ponte del Po presso Valenza costi- tuito di 21 arcate del’a luce di 20 metri ciascuna.—Un argine m- «ommersibile, lungo metri 3606 e ’argo 5 alla- sommità. — Cn ponie soli’Agogna tra Sartirana e Mortara di tre archi della corda di m. 10 ciascuno.