Pagina:Torino e suoi dintorni.djvu/330

Da Wikisource.

Dittribiuione delle Irtirrt a donneilin. — l e Jrlteri* a dominilo sodo distribuite alle seguenti or» :

Stradili (11 Francia, Sizza <• Novara alle ore s 1(2 » Genova ed oltre a l|»

Lettere detta città per la citLl K Iji, 10, li e 1 poin.

lussa delle lettere per V interno. — La lettera semplice spedita da un lungo al- f altr<< qualsiasi ile' R. Stati, lauto di terraferma quanto di olire mare, è assoggettata alla ta»a uniforme di 2n centesimi. Quella da distribuirsi nell'uflmo in cui viene impostata è sottoposta alla lassa ili «oli 5 centesimi, fe ritenuta per semplice la lettera od il pieno il cui peso non oltrepassa 7 grani.. » decigr.

Afflerà ti alcuni te. — Le lettere che voglionsi assicurare devono essere pre- sentale sotto coperta con Ire sigilli ili cera lacca; vanno soggette, oltre alla lana progressiva Riabilita per le altre lettere . ad un diritto l'isso di 40 cen- tesimi. L'affrancamento delle medesime e obbligatorio. — In caso di pentita, non cagionala da forza maggiore, l'amministrazione delle poste corrisponde l'Indennità di lire emqunnta per (raduna. — Sono ammesse le assicurauoili anche per gli Slati «steri, coi governi col quali esistono analoghe stipulazioni.

UUere dirette «i 6««" uffizioli c soldati. — Il diritto di francatura della lettera semplice diretta ai la»' uflì/.iali e solitali di qualunque tanna in attivi).1! ili servi- ilo, (• di cent, lo per qualunque destinatone nei K Stati.

Lettere spedite prr staffetta. — Si possono spedire lettere per istaflctta lungo lutti gli stradali per qualunque destina/Ione, siccome pure col meno de* convogli della ferrovia, col quali non sono avviati dispacci postali, mediante II pagamento del diritto d' a*»icurazione della lettera, c di quelli devoluti ai maestri di posta e postiglioni, o alt' azienda delle strade ferrate.

Lettere spedile In corso particola)t. — Le lettere e pieghi diesi vogliono portare o far portare da un luogo all'altro per via estranea alla posta, debbono essere pre. suntati al bollo degli uftlzli pel pagamento del relativo diritto, i francobolli non potendo servire

Curie uianotcritlc— I plichi di carie manoscritta desliuali per l'interno sono sottoposti, tanto io tassa clic in francatura, alla metà del diritto progressivo sta- bilito per le lettere , purché siano sotto fascia, e con la sola lettera rl'acrompagna- nii'otn aperta, unitavi in limilo da essere facilmente riconosciuta.

inumali e stampati spediti fr-r t'interno. — I giornali ed altri fogli periodici, i libri non legati ), la carta di musica, ed ogni sorta di stampati, lilogralie od aulo- -ralie, purché sotto fascia, per qualsiasi destinazione tiell'interini ile' It. Stati, sono soggetti alla lassa In troncatura di 3 centesimi cadun loglio ili slampa, seinprcchè 'Operi io superficie I centi decimetri quadrati e uou ecceda I quaranta. Il foglio 'lei giornali e delle gazzette o bollettini periodici che non eccede i iO dcciinetr quadrati non paga clic I centesimo. — Un foglio stampato gettato nella buca e tas- salo cent. IO, a carico del destinatario.

feriti. Circolari, ecc. — ijé circolari, gl'inviti ed ogni sorla d'avvisi, non rua- «oscritli, anche con tirrna manoscritta , purché affrancali, che non superino in grandezza la superficie di II decimetri quadrati, e piegati ili modo da potersi rl- <*>no(c*rc, sono soggetti ad un dritto (isso ili centesimi lo cadmi foglio, per qua- 'unque destinazione nell'interno de' R. Stati. Quelli da distribuirsi nell'uffizio 'tesso ove sono affrancati od impostati, pagano cent. 1 rumelail;, — f, ammesso R. Stali l'uso facoltativo de' cosi detti fiaHnJmtli