Pagina:Torino e suoi dintorni.djvu/337

Da Wikisource.

\B. Si possono spedirà le letterea^ir,irate a destino di tutti quegli Sta i o paesi esteri pei quali l'affrancamento è facoltativo fino n des- tinazione mediante un diritto anticipatamente soddisfatto.

K. t'orrirri. — Quattro sono gli stradali percorsi dai corrieri delle R. l'oste che partono giornalmente da Torino, cioè: Uno a U oro per Genova — Riviera di levante — Toscana; » 5 • » Novara — Milano; • » » » Cuneo — Nizza — Tolone — Marsiglia .- » » » » Chambérv — Lione — Parigi. I.e vetture (I) dei corrieri trasportano viaggiatori e merci al prezzo della qui unita Tariffa Generale.

Powtn-«a«aIli. — Per viaggiare in posta è necessario munirsi di un bollellone, il quale costa 73 centesimi e viene rilasciato dall'am- ministrazione delle Poste, Dopo 24 ore dalla sua data esso non è più valevole per intraprendere il viaggio, e si deve ottenerne un altro. Un solo bollettone vale ]ier tutto il viaggio sino all'ultima stazione desi- gnata nel medesimo.

Tari/fa dei prezzi delle Ponte: Per un cavallo da tiro o da sella, [ter una posta(2) Pr. 1 30

Al postiglione........... ♦ » » 78 (3)

Al mozzo di stalla........... u • 21

Per una vettura a due ruote....... » » 60

Per una vettura a quattro ruote...... » 1 »

Numero dei cavalli da attaccarsi alle vetture: 1 a Clasie. — Per i legni a due ruote scoperti o coperti a mantice, legni a quattro ruote coperti per metà, ossia a mantice, di piccola di- mensione ed aventi anche due sedili interni ; Si attaccano due cavalli, guidati da un postiglione, se contengono una o due persone con equi- paggio o senza. Se contengono tre o quatiro persone con equipaggio o senza, si attaccano tre cavalli guidati pure (la un postiglione ; per ogni persona eccedente il numero di quattro si paga una lira per posta.

Hi Scila vettura |>er Nizza e per Genova da Arquata si ricevono I persone, t nel- f Ulttroft, ed una nel eabrm/et col corriere. In quelle per Chambér) e Novara se ne ricevono 3, « nell'interno ed una nel cabriolet, e cosi viceversa.

I-i Una posta è SUO metri.

Gli è. però d' uso, quando si e ben servili, d. date ai postiglioni i franchi P« posta.