Pagina:Torino e suoi dintorni.djvu/355

Da Wikisource.

l\. — TELEGRAFI ELETTRICI.

Aornwe tariffa per la traimùsioiie ili Jitparei.

I La corrispondenza telegrafici e sostenuta a Torino presto il Ministero dell' In- terno : V. pag. 1SK.)

J GII 11Ilì/i sono aperti dalle 7 antim. alle 8 pom.. sollo I portici delle Segreterie, Il negli ammettati.

) Per ottenere la trasmissione ili un dispaccio deve il richiedente far «Militare

(•identità sua personale.

,l ]| tenore della corrispondenza privata de*' essere «teso con carattere chiaro e leggibile. in Italiano od in francese, senta alcun segno abbreviativo, Armalo dal jjHiledenle e munito del visto dell' Impiegato governativo a ciò delegato.

5 l dispacci devono contenere oltre al tenore «li essi:

„;, Il nume e cognome «li quello o quelli cui sono indirizzati, il luogo ove abitano, il nome della contrada, e possibilmente il numero della porta.

4; La firma di quello elio lo spedisce, la contrada ove abita ed il nome della cazx od il numero della porta. ,

e; Se si vuole, oltre alla trasmissione, la spedizione per urgenza o l'iMn/curazione, o se si desideri ritenta per proprio conto, si deve indicarlo.

6 La corrispondenza è lassata per ogni chilometro io ragione di centesimi 1 da uno lino a 20 vocaboli: di centesimi 7 dai 21 al ."o vocaboli, e di centesimi 9 dal 51 al 100 vocaboli, e cu) pel solo tenore del suggello di essa.

7 Si valutano come due parole quelle formate di più di 7 sillabe, e quelle com- poste in ragione delle diverse componenti.

8 Non é mai accettata alcuna corrispondenza che oltrepassi i 100 vocaboli.

9 Le cifre numeriche e le espressioni di rapporto commerciale sono calcolate come scritte per esteso. Le frazioni di chilometro sono calcolate per interi.

ID La corrispondenza nelle ore di notte e tassata il doppio di quella «li giorno, tema aumento pero de] dritto li<so.

11 Sono invariabilmente ritenute ore di giorno quelle dalle 7 antimeridiane alle 6 pomeridiane, e le altre come ore di notte.

12 Per l'indicazioni detrimliriuo, data, ora, e llrma del richiedente, non che per U consegna del dispaccio al «lomicilio in citta è applicato il dritto fi»so di L. 3 per Ciascuno.

15 Le tasse devono essere pagate anticipatamente

II Pei dispacci clic vogllonsl autcuratl, i quali, cioè si devono far ripetere dalla Stazione che li riceve, si paga doppia la tassa di giorno odi notte, che importerebbe il dispaccio, restando Invariabile la tassa di consegna ed indirizzo.

13 I dispacci diretti a varie persone pagano L. I di più per ogni copia che si deve spedirne.

Iti 1 dispacci diretti a pili persone domiciliate in differenti stazioni telegrafiche, Pagano la somma «Ielle lasse di trasmissione dalla prima alla seconda, e dalla se- conila alla terza, e la tassa fissa di L. 9 per ogni stazione.

17 Coloro 1 quali desiderano che i loro dispacci vengano consegnati al domicilio Immediatamente dopo l'arrivo alla stazione cui sono diretti, vi apporranno la In- dicanone per urgenza c pagheranno, oltre alle solite tasse, una lira di più per ogni Persona cui debba farsene la rimessione.

W Chi volesse ottenere a proprio carico una risposta, depositerà l'imp srtu di essa