Pagina:Torino e suoi dintorni.djvu/367

Da Wikisource.

XIU. —STRADA FERRATA DA TOKINO A &E40VA.

(Veggasi quanto abbiamo detto a pag. 294 intorno alle opere d'arte di questa strada). Nella qui unita carta presentiamo la Planimetria delle località attraversato dalla linea da Torino a Genova, collo diramazioni du Alessandr a al Lago Maggiore, e da Truffarono a Savigliano. Ivi trovatisi pure indicati i prezzi di trasporto dei viaggiatori per tutte le ire classi della linea in attività, o la distanza in chilometri da una sia- mone all'altra. Nel rovescio del foglio liavvi un Quadro contenente lo corse periodiche delle vetture pubbliche coincidenti tra le varie stazioni della strada ferrata da Torino ad Arquata e le città o comuni limitrofi. Finalmente a tali indicazioni aggiungiamo la Tariffa dei diritti che si percepiscono per trasporto di bagagli, merci, carrozze, oggetti di finanza , ecc., e le Avvertenze generali emanate dall' Amministrazione delle strade ferrate.

tariffa dei trasporti a grande e piccola velocita'.

Trasporti » grande velocità.

I trasporti a grande velocità sono divisi, in quanto alla tassa, in sei classi, non compresi i bagagli.

Classificazione e tasse dei trasporti.

Bagagli. — Tassa unica lire 0,04 per chilometro, e per ogni 100 chilogrammi calcolati di 10 in 10.

I bagagli possono essere assicurati per tutta la corsa , mediante cent. 10 ogni 100 lire di valore dichiarato , calcolando la parte di centinaio come un centinaio intiero.

fi data al viaggiatore la facoltà di portar seco nella vettura, esente di tassa, un bagaglio non eccedente il peso di lo chilogrammi, pur- ché di forma tale da potersi collocare sotto i sedili delle vetture, ' senza incomodo degli altri viaggiatori.

1. CLASSE. — Oggetti di mesdugserie.

Seterie, chincaglierie, metalli fini lavorati, vino in bottiglie 0 botti minori di SO litri, pesci freschi o salali, cuoia fresche, lavori di piz-

  • icagnolo, vestimenta ed altri effetti di abbigliamento, fiori artificiali,

carie d'ogni specie e libri, cacio di pasta molle, butirro fresco, frutta, selvaggiume , latto , legumi ed erbaggi freschi , confetterie , tartufi , <^ne fresca di qualunque bestia,-birra in bottiglie od in botti di 50 litri, aranci, limoni, olive, datteri, oggetti di concierie fini lavorati, «'i medicinali, panni e stoffe, passamanterie, piccolo bestiame in Ces'i, sacchi e gabbie, e simili.