Pagina:Torino e suoi dintorni.djvu/392

Da Wikisource.

tutto alla singolare celerilà coti cui eseguisco i lavori. Basti il dire che essa possiede sei macchine a stampa, ili cui due grandissime, tre della fabbrica dei fratelli Beneck di Torino e tre della rinomata di G. Sigi di Berlino. Queste sono messo in moto da una macchina a vaporo della fabbrica dei fratelli Beneck predetti.—Quando tutte le macchine lavorano insieme danno 160 a 170 focili di gran formalo ogni minuto. Oltre a ciò essa possiede torchi a mano, detti Stanhopet, una mac- china a soppressali ed un' altra a profilare.

Il materiale di caratteri ed utensili è proporzionato alle macchine; epperciò anch'esso cons derevolissimo. A questo si aggiunga il vantaggio dolla mirabile disposizione del localo, appositamente costruito iu siffatta maniera da potere d' un colpo d' occhio scorgere tutti gli operai al lavoro, i quali sono ognora più di 100, e nei due terzi dell'anno più di 120. Ollreal Giornale ufficiale ed ai Rendiconti parlamentari, è grandis- simo il numero delle opere, opuscoli ecc. ecc., che lungo l'anno vedono la luce in questa tipografia, l.t quale quantità di lavori in gran parte deve ascriversi ai modicissimi prezzi che può fare per i potenti mezzi mec- canici che possiede.

Trovasi altresì presso di questa tipografia un bellissimo assortimento di coperte eleganti per poesie, tesi, ecc. ecc.

Tipografia Sociale degli Artiwti—4. Pons e Comp. (Ha della Madonna degli Angeli, cosa Pomba).— La Slami'erta Sociale degli iti i, A. Pomi e Comp. (già Stamperia Ponila) i> una delle più grandi della Capitale e dello meglio provviste di materiali da stampa, come caratteri copiosissimi e varii, torchi e macchine di ul- tima perfezione ecc.

La medesima aveva rinomanza fin da quando apparteneva al signor Pom ha , ma divenuta nel IMI proprietà di una società anonima, in pochi mesi si raddoppiò in fondi d'ogni sorta e si rese capace di ese- guire la stampa di opere voluminoso per conto altrui, e specialmente per la dilla Pomba e Comp., quali sono: La Raccolta di opere utili;

Va'Enciclopedia popolare di 15 grossi volumi in-i" grande, illustra'" da copioso numero d'incisioni ; jBi'Aw"

La Storta universale del Canta in 3:'> grossi volumi in-8° ed altre edizioni in—IO a più migliaia di copie. » I

Più lardi (nel 1847) intraprese la slampa del Mondo illustrilo,^ risparmiò spese e sacrificii perchè l'esecuzione tipografica mente ,*6CI' a desiderare dalle coosimili pubblicazioni di altre capitali di or p •