Pagina:Torino e suoi dintorni.djvu/396

Da Wikisource.

XIXVI.—OPERAI, LAVORANTI E PERSONE DI SERVIZIO.

Tutti gli individui dell’ uno e dell’ altro sesso che prestano la loro opera o servitù all’ anno od al mese, qualunque sia l’arie loro o me- stiere, o sotto qualsivoglia titolo o denominazione servano o lavorino nello case de’privati, manifatture, botteghe, officine, alberghi ecc., dovono provvedersi, mediante Io sborso di contesimi 50, di un li- bretto, il quale viene rilascialo o vidimato in Torino dall’autorità municipale e cho non puoasi ottenere senza un certificato di buona con- dona del sindaco del luogo dell’ultirro domicilio, oppure il benservito del padrone presso cui detto individuo avrà servito o lavorato, oppure si troverà tuttora a servire o a lavorare. Sul principio di ciascun libretto havvi stampalo il regolamento che contiene le norme e le istruzioni ne- cessarie a sapersi dai suddetti operai o servi, nonché gli obblighi in- giunti loro e le multe e pene a cui vanno soggetti nel trasgredirli.

Il numero dei libretti rilasciali o vidimati dall’autorità municipale dal I gennaio a tulto il 50 novembre 1852 ascende a:

Operai e lavoranti . 5515;

Persone di servizio 790.

Facchini (chiamati cabaisin in dialetto piemontese). Si trovano all’angolo delle principali vie della città, e, mediante un salario cho varia da 40 centesimi ( una mula), a L. I 20 o più, a seconda della lunghezza della corsa, o il peso degli oggetti che trasportano, essi s’incaricano di tulle le commissioni che voglionsi loro affidare.

Servitori di piazza. Si trovano presso i principali alberghi al servizio de’ viaggiatori che ne abbisognano per essere condotti a visitare i varii stabilimenti della ciltà. I) loro salario è ordinariamente di 5 lire al giorno.

XXXVII.—NOTIZIE DIVERSE.

(Supplemento ai Capitoli precedenti)

Società «l’istruzione e di educazione. — Ebbe origine

nel 1849. Primario suo scopo è di promuovere il bene della pubblica e privata educazione. È composta di un comitato centrale e di vari co- mitati provinciali. Ogni anno tiene un congresso generale: il primo ebbe luogo in Torino, il secondo a Genova, i’ terzo a Alessandria, H quarto nel corrente anno in Asti, e noi 1853 terrà il suo quinto con- gresso in Novara.