Pagina:Torino e suoi dintorni.djvu/431

Da Wikisource.

fàiB&iMi Diij mmm

Vogai qualità

DI iEHEIlfTi SOSIA

Via YaachigUa, casa propria, |>wla n. Id, piano f. TORl.\e.

< ^sr^r^aa ° oosasaror» i AVVISO INTERESSANTE ALL A SALUTE

Il nuovo Stabilimento delle acque minerali e bagni in l-IÌOUO. A alle d’Ossola, ogni anno è aperto dal 1 giugno a tutto settembre. I.e acque sono actdulo-salino-marziali e potentemente proficue DclPwitfjupetetixa e debolezza di stomaco : nelle ostruzioni del fegato della imita * e negli sconcerti ili tiienslruaiioiie ecc. come si pnò federe negli annali di medicina del i8ù4, e nei cenni del R. tìsico Lossetti Al. primario dell’Ospedale 51. di Milano.

CoH’uso poi dei bagni, non escluso l’interno, si son viste, per la più costante esperienza, sorprendenti guarigioni di ranni cronici, di erpvli perticaci, di tumori ed ulceri scrofolose ecc., facendo comparil e t*pulsioni solidari, a somiglianza delle acque così famose di Lovescio.

La bella posizione allegra il cuore, diverte la mente. e presenta tal varietà, da non cederla ai migliori stabilimenti d’Italia; l’atmos- fera è temjterata, e la strada c’ comodissima ed a breve distanza da Duinodossola. La spesa è di fr. ìi al giorno compreso l’alloggio. I bugni 2 50 cadono.

Paese poco distante da BAVENO , dove trovasi un ALBERGO di fresco rimodernato, con ap- partamenti comodi, colla vista assai amena sul l.ago. con vaste scuderie e rimesse, dove il Viaggia- tore trova lutto il confortabile che può desiderare.