Pagina:Torriani - Prima morire.djvu/81

Da Wikisource.

è bellissimo. Il fatto è che non ne vedi mai nulla di vero, perchè non è una figura vera, è un'illusione ottica.

LEONARDO.

XV.

Augusto a Leonardo

Sono in campagna come te, e la mia anima è egualmente serena. Da un pezzo non avevo goduto questa pace del cuore, che mi fa provare un sussulto di contento pel semplice piacere di sentirmi vivere.

Abbiamo passata la giornata tutti insieme; il Malvezzi, che colla sua cordialità ambrosiana, senza raffinature ma sincera ed espansiva, ha voluto che ci dessimo del tu, e mi tratta da vecchio amico; la Marichita vivace e stravagante; e la signora Eva, tutta idealità e fantasia, che mette una tinta poetica nel quadro prosaico della vita d'ogni giorno.

Hanno deciso di rimanere a Regoledo tutto l'estate, ed hanno desiderato ch'io venga una volta alla settimana almeno, per continuare le lezioni della bimba. Me lo scrisse la signora, dicendomi che il domani suo marito doveva andare in campagna e che mi trovassi alla stazione alle quattro e mezzo per partire con lui.

Lo trovai infatti che mi aspettava e combinammo che si verrebbe sempre sul lago insieme la sera del sabato per tornare a Milano la mattina del lunedì.

La signora e la bimba erano venute ad incontrarci allo sbarco.

Ci fu quel quarto d'ora di Rabelais, che t