Pagina:Torriani - Tempesta e bonaccia, Milano, Brigola, 1877.djvu/139

Da Wikisource.

— 133 —

«Avrei voluto partir subito; correre a Torino. Ma avevo scritto che giungerei sabato colla contralto. Che cosa penserebbero il babbo e Gualfardo a vedermi arrivare il giovedì, e sola? Eppure, in tanta noia ed in tanto cruccio, non andavo a cercar consiglio dalla contralto. L’idea di vederla trattar leggermente quell’agonia della mia coscienza mi faceva male. Comprendevo omai tutta la gravità del mio passo, e qualunque fosse il giudizio indulgente di lei, sentivo che non potrebbe modificare il mio. Nell’uscire scontrai un prete nella navata; e desiderai d’esser quel prete. Poi vidi un vecchio cieco che vendeva amuleti e coroncine; e desiderai d’esser quel cieco. E pensavo. Ecco due uomini che non hanno amori, e non sentono rimorsi, e sono felici. In quello stato d’animo non credevo ad altre passioni nè ad altri errori, nè ad altre miserie.

«Nel traversare la Piazza del Duomo per tornare a casa mi trovai in faccia a Giorgio.

«Se fossi stata più devota l’avrei creduta una grazia concessa dal cielo alla mia preghiera. Egli non riderebbe de’ miei rimorsi, de’ miei dolori. Era un’anima nobile, un amico.

«Gli strinsi la mano con effusione, e come cosa convenuta, egli venne con me; era contento di rivedermi, ed io ero felice d’averlo trovato. Gli dissi tutto, tutto il peso che avevo sul cuore. Ed egli